Progetto EcoEd al Marco Polo: link del video ufficiale

Giovedì 23 maggio, nell’aula magna dell’istituto professionale statale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Marco Polo” si è concluso il percorso dei ventiquattro ragazzi selezionati tra le classi prime e seconde, protagonisti del progetto EcoEd, nato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac, realizzato dall'Associazione A Mano Disarmata, NetLit e ANSA. Protagonista dell'evento, la presentazione a docenti e genitori dei video realizzati dai ragazzi.

Enrico Farro, il film maker che ha seguito in qualità di tutor gli studenti, ha realizzato, insieme a loro, un video di sei minuti in cui si sono alternate immagini di Greta Thunberg, le voci dei ragazzi, le foto della visita a Granarolo e le interviste a Emanuele Revello dell’Agriturismo La Pergola dei Paggi; a Oliviero Bolognesi, Presidente del Comitato Giovani Albergatori di Genova e ad Annalisa Battaglia dell'Associazione “Noi genitori di tutti”. I ragazzi hanno poi montato un divertente video di backstage con le immagini del “dietro le quinte” delle interviste e quattro studentesse che hanno visitato gli stabilimenti della Granarolo hanno realizzato una presentazione che hanno mostrato a sorpresa ai presenti.

I docenti hanno poi voluto sottolineare quanto le competenze che i ragazzi hanno acquisito durante il percorso siano state prontamente utilizzate, oltre che durante le ore di lezione a scuola, anche per altri progetti che hanno intrapreso con gli insegnanti di storia dell’arte e di italiano.

“Progetti come questo sono motivo di orgoglio e un ottimo momento di riflessione e miglioramento per tutti, dai più giovani ai meno giovani” ha detto il prof. Roberto Galuffo, presente a nome dell’ufficio scolastico regionale, che ci ha tenuto a sottolineare quanto l’impegno dei ragazzi debba far riflettere e debba essere d’esempio per tutti, in un momento di profondi cambiamenti, climatici e non solo.

Il video ufficiale si può visionare cliccando sul collegamento