Open day Marco Polo 19/20

Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2019- 2022

Si ricorda che sono indette le elezioni per il rinnovo triennale di tutte le componenti del Consiglio di Istituto, che dovrà rimanere in carica negli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/2022.

Le elezioni si svolgeranno presso la sede di Genova, via Sciaccaluga 9, nei giorni:

-     DOMENICA 24 novembre 2019 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 12.00);

-     LUNEDI’ 25 novembre 2019 (apertura dei seggi dalle ore 8.00 alle ore 13.30).

I seggi, salvo ulteriori comunicazioni, saranno aperti nei plessi di Camogli e Calvari in data 25/11 nell’orario sopraindicato.

In allegato la relativa circolare.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Circ. n. 48 - elezioni Consiglio d'Istituto_triennio 19-22.pdf)Circ. n. 48 - elezioni Consiglio d'Istituto_triennio 19-22.pdf 371 kB

Emergenza Ponte Morandi: contributi per il trasporto pubblico

Nell’anno scolastico 2019/20 gli interventi per garantire il diritto allo studio della popolazione scolastica colpita dall’emergenza proseguono mediante l’erogazione di contributi alle famiglie degli studenti per l’acquisto di abbonamenti annuali della rete dei trasporti pubblici dell’area metropolitana di Genova. Tali contributi consentiranno alle istituzioni scolastiche di rimborsare il 65% del costo di qualsiasi tipo di abbonamento annuale (ordinario, agevolato, integrato) acquistato presso la rete di vendita di AMT o ATP o Trenitalia.

Si allegano le istruzioni dettagliate che specificano:

a) chi possiede i requisiti per poter accedere al contributo;

b) che cosa viene rimborsato;

c) come e dove è possibile acquistare il titolo di viaggio.

La copia dell’abbonamento dovrà essere consegnata alla segreteria della scuola, unitamente alla domanda di rimborso da presentare mediante il modulo allegato alla presente comunicazione o a disposizione presso la segreteria didattica.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (all. 1 MODELLO DOMANDA DI RIMBORSO.doc)all. 1 MODELLO DOMANDA DI RIMBORSO.doc 41 kB
Download this file (scheda istruzioni.pdf)scheda istruzioni.pdf 76 kB

Esiti di fine anno

Si comunica che i tabelloni con gli esiti di fine anno sono esposti all'ingresso di ciascuna sede dell'Istituto.

Ricordo che le informazioni sul rendimento scolastico sono soggette ad un regime di trasparenza e, per tale motivo, possono essere esposte all'albo della scuola. E' comunque vietata ogni forma di riproduzione e diffusione dei risultati di apprendimento tramite qualsiasi canale di comunicazione.

Si precisa che le istituzioni scolastiche di Istruzione Professionale effettuano, al termine del primo anno, una valutazione intermedia concernente i risultati delle unità di apprendimento inserite nel Progetto Formativo Individuale (PFI).

Gli studenti che leggeranno sui tabelloni la seguente indicazione "prosegue con revisione del PFI", sono ammessi alla classe seconda con la necessità di frequentare i corsi che l'Istituto attiverà all'inizio dell'anno scolastico 2019/20 o di lavorare in maniera autonoma per colmare le lacune riscontrate.

I corsi di recupero e gli sportelli didattici per gli studenti che hanno la sospensione del giudizio inizieranno a partire dal 24/06. Il calendario dei corsi attivati sarà pubblicato sul presente sito web e affisso nell'atrio della scuola.

Lunedì 17/06 in orario 15-17 verranno consegnate le comunicazioni relative alla revisione del PFI (classi Prime) e alle sospensioni del giudizio (classi Seconde, Terze, Quarte).

Per qualunque precisazione rivolgersi al Collaboratore del DS, Prof. Luca Tasso.

Progetto EcoEd al Marco Polo: link del video ufficiale

Giovedì 23 maggio, nell’aula magna dell’istituto professionale statale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Marco Polo” si è concluso il percorso dei ventiquattro ragazzi selezionati tra le classi prime e seconde, protagonisti del progetto EcoEd, nato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Miur e Mibac, realizzato dall'Associazione A Mano Disarmata, NetLit e ANSA. Protagonista dell'evento, la presentazione a docenti e genitori dei video realizzati dai ragazzi.

Enrico Farro, il film maker che ha seguito in qualità di tutor gli studenti, ha realizzato, insieme a loro, un video di sei minuti in cui si sono alternate immagini di Greta Thunberg, le voci dei ragazzi, le foto della visita a Granarolo e le interviste a Emanuele Revello dell’Agriturismo La Pergola dei Paggi; a Oliviero Bolognesi, Presidente del Comitato Giovani Albergatori di Genova e ad Annalisa Battaglia dell'Associazione “Noi genitori di tutti”. I ragazzi hanno poi montato un divertente video di backstage con le immagini del “dietro le quinte” delle interviste e quattro studentesse che hanno visitato gli stabilimenti della Granarolo hanno realizzato una presentazione che hanno mostrato a sorpresa ai presenti.

I docenti hanno poi voluto sottolineare quanto le competenze che i ragazzi hanno acquisito durante il percorso siano state prontamente utilizzate, oltre che durante le ore di lezione a scuola, anche per altri progetti che hanno intrapreso con gli insegnanti di storia dell’arte e di italiano.

“Progetti come questo sono motivo di orgoglio e un ottimo momento di riflessione e miglioramento per tutti, dai più giovani ai meno giovani” ha detto il prof. Roberto Galuffo, presente a nome dell’ufficio scolastico regionale, che ci ha tenuto a sottolineare quanto l’impegno dei ragazzi debba far riflettere e debba essere d’esempio per tutti, in un momento di profondi cambiamenti, climatici e non solo.

Il video ufficiale si può visionare cliccando sul collegamento