Piano Offerta Formativa

Festa della Repubblica, 2 giugno 2020: i ragazzi dell'Istituto Marco Polo, in un momento così difficile, ci ricordano che non possiamo dimenticare chi siamo e il prezzo che la libertà ha avuto nel corso dei secoli.

Ecco due video che raccontano il grande impegno durante tutto l'anno scolastico, e che descrivono perfettamente i due momenti della nostra didattica: in presenza e a distanza.

Il primo, realizzato per il Progetto di Cittadinanza e Costituzione dalle classi 4SvA e 5SvA, narra il percorso che i nostri ragazzi, la generazione che sempre ha rovesciato le sorti dell'umanità, ha intrapreso nella propria città. Il percorso è partito dallo studio dei versi del Canto degli italiani di Mameli-Novaro, per andare a scovare personaggi e situazioni storiche e scoprire i principi del nostro Inno, che permeano tutt’oggi la  Costituzione e la Carta dei diritti fondamentali dell’uomo. In questo affascinante percorso storico e civico, il teatro non è stato solo metodo, ma uno strumento, per mezzo del quale è stata amplificata l’intelligenza emotiva: aspetto fondamentale di un apprendimento efficace e significativo. L’Inno d’Italia ha offerto la possibilità di poter parlare della Costituzione e non dimenticare tutti i suoi valori fondanti, tra cui la persona, il lavoro, la dignità, la libertà, l’uguaglianza, la democrazia, l’etica, la legalità; raccontarlo ha offerto la possibilità di fare educazione allaCittadinanza in modo accattivante e alternativo.

Il secondo, realizzato dai ragazzi iscritti al PON, conclude un percorso cominciato in presenza e finito "a distanza", mette in scena qualche battuta dello spettacolo "Tempi ribelli",  e rappresenta perfettamente come questa generazione, ribelle per eccellenza, sia stata così sacrificata da questa emergenza e quanto abbia tanto da dire e da fare.

Per accedere ai video cliccare sui link che seguono: 

https://youtu.be/TiBijoleIRk

https://youtu.be/qCrPaCBvhF0