10/12/2019: rappresentazione teatrale al Santuario di N. S. di Loreto a Oregina

Martedì 10 dicembre 2019 h. 9:30, presso il Santuario N.S. di Loreto a Oregina, Genova, in occasione della commemorazione della cacciata degli austriaci da Genova, avvenuta il 10 dicembre 1746, i ragazzi dell'Istituto Alberghiero "Marco Polo", delle classi 5 SvA e 4SvA, insieme ai professori Maurizio Borniotto, Fiorella Colombo, Flavia Pata e Carla Zavattarelli, metteranno in scena lo spettacolo itinerante "FRATELLI D'ITALIA". Tale rappresentazione vuole ricordare il 10 dicembre del 1847, giorno in cui Goffredo Mameli  fa giungere da tutta Italia circa 30.000 patrioti, pronti a sventolare il sovversivo tricolore e a cantare per la prima volta quello che sarebbe diventato l’Inno d’Italia, ancora vietato dalle autorità, sul piazzale antistante la chiesa.

Lo spettacolo, ispirato al libro di nuova pubblicazione "L'Inno d'Italia raccontato ai bambini" di Fiorella Colombo, Edizioni Erga,si snoda attraverso alcune figure protagoniste della storia di Genova dal 1746 sino al 1979, in particolare quelle che si sono avvicendate presso il crocevia del Santuario, arrivando fino ai giorni nostri. Gli alunni, diventando attori della propria storia,  racconteranno ai presenti fatti e aneddoti che condividono un unico denominatore: la libertà. Sarà proprio la stessa Genova, personificata da Chiara Mirtay, ad accompagnare i bambini e i ragazzi delle scuole "X Dicembre" e "Aldo Gastaldi" nelle le varie tappe di questo  particolare viaggio nella storia, che diventerà opportunità di crescita personale e sociale, per poter cogliere la fiaccola consegnata dai nostri padri in nome dell’unione e della libertà, insieme ai patrioti, ai partigiani e a tutti coloro che, non solo in Italia, li hanno preceduti, con il fine di costruire un mondo solidale, prospero e creatore di pace, dove tutti possano trovare piena e libera cittadinanza.

In allegato il depliant delle Giornate dedicate a Mameli.

Attachments: