Autocertificazione per le assenze non dovute a malattia o patologie covid correlate

Ad integrazione della Circolare n. 16, riferita alla delibera n. 320 del 11/09/2020 di A.Li.Sa. (Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria), al fine di evitare un’eccessiva produzione di documenti cartacei, si comunica che la scuola ha adottato la seguente procedura:

A)    Autocertificazione per ASSENZA NON DOVUTA A MALATTIA (motivi famigliari/personali)

La giustificazione sul libretto con la motivazione: assenza PER MOTIVI FAMIGLIARI O PERSONALI sostituisce integralmente l’autocertificazione per le assenze che non sono dovute a malattia (01).

È opportuno, in ogni caso, comunicare preventivamente al Coordinatore di classe le assenze per motivi famigliari e personali già programmate.

B)    Autocertificazione per ASSENZA PER PATOLOGIE NON COVID CORRELATE

La giustificazione sul libretto per tutti i MOTIVI DI SALUTE CHE NON SONO NON LEGATI AL COVID, sostituisce integralmente l’autocertificazione relativa (02). In questo caso è obbligatorio sentire il parere del pediatra di famiglia/medico di medicina di base e specificare, nella giustificazione, la patologia.

Gli studenti del corso IDA e quelli sprovvisti del libretto delle giustificazioni sono tenuti, per la riammissione a scuola, a stampare e a firmare l’autocertificazione relativa.

Il modulo in calce alla presente comunicazione, firmato dal genitore/tutore dell’alunno minorenne (ovvero dallo studente di maggiore età) e debitamente compilato in tutte le sue parti, sostituisce per l’intero anno scolastico le autocertificazioni predisposte da A.Li.Sa. e allegate delibera n. 320 del 11/09/2020.

I modelli di autocertificazione sono pubblicati sul sito web istituzionale, nella sezione: Rientro in sicurezza – File e Documenti – Autocertificazioni.