Prenotazione open day

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel corso dell'Open day il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori presenteranno l'offerta formativa dell'Istituto e risponderanno alle domande specifiche delle famiglie.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica ai seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - 0103776608

In allegato il depliant dell'Istituto

 

Attachments:

Orario definitivo

Si comunica che, a partire dal giorno 16/11/2020, inizierà l’orario definitivo inoltrato per posta elettronica alle rispettive classi. Ricordiamo che tutte le lezioni, fino a 3/12 (salvo ulteriori proroghe delle disposizioni contenute nel DPCM) si svolgeranno in Didattica Digitale Integrata, fatta eccezione per le attività di laboratorio e i progetti finalizzati a favorire l’inclusione scolastica.

Le lezioni della settimana dal 16 al 20/11 sono finalizzate ad illustrare il vademecum specifico per la gestione delle norme anti Covid nei laboratori di sala e cucina. Si prevede (solo per la settimana indicata) una rimodulazione dell’orario di alcune classi con la divisione in 2 gruppi che sono convocati a orari distinti.

L'orario è distribuito su base settimanale in questo modo:

- 1 giorno dedicato interamente all’attività di laboratorio;

- 4 giorni dedicati alla DDI, 5 ore al giorno con pausa di 15 minuti tra 1 ora e l’altra (8-13 fino a nuova indicazione del Consiglio di Classe).

In allegato:

- la Circ. n. 58 con le informazioni dettagliate, da leggere con attenzione.

- l'orario dei laboratori del 16 e 17 novembre della sede di Genova (l'orario dei giorni successivi verrà comunicato ad inizio settimana).

Attachments:

Organi Collegiali 2020/21: decreto di pubblicazione degli eletti

Pubblicato all'albo on line il decreto di pubblicazione degli eletti, relativamente a:

- Componente Studenti nel Consiglio d'Istituto;

- Rappresentanti studenti e genitori nei Consigli di Classe.

Leggi tutto: Organi Collegiali 2020/21: decreto di pubblicazione degli eletti

Avvio anno scolastico 2020/21

Care studentesse, cari studenti, cari genitori,

ormai siamo all’inizio del nuovo scolastico che, come sappiamo, riprenderà con l’attività didattica in presenza dal 14 settembre.

Approfitto per invitare tutte le componenti scolastiche a consultare costantemente la nuova sezione del sito: "Rientro in sicurezza", il primo box della banda laterale destra, dove troverete un aggiornamento delle notizie che riguardano sia le misure e i comportamenti, sia l’organizzazione didattica.

In allegato il testo completo della lettera.

Tecnico della produzione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti del territorio

Sono aperte le iscrizioni al percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore descritto di seguito: la locandina riporta le informazioni essenziali.

Leggi tutto: Tecnico della produzione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti del territorio

Piano di Integrazione degli apprendimenti

Pubblicata, tra i documenti della sezione Didattica a Distanza, la cartella che riporta il Piano di Integrazione degli apprendimenti relativo a ciascuna classe dell'Istituto. Le attività di recupero inizieranno i primi giorni di settembre: con successive comunicazioni verranno indicati i gruppi di studio, gli orari e le modalità delle lezioni integrative.

Si invitano studenti e famiglie a prendere visione del documento di loro interesse e a consultare periodicamente il sito per gli aggiornamenti in merito. 

Trattamento sanitario volontario per contenimento epidemia da covid-19

Si comunica che la ASL 3 propone uno screening a carattere volontario (Test antigenico rapido). In allegato la relativa comunicazione, una copia del modulo di consenso verrà consegnata direttamente nelle classi.

Divise alunni per l'a.s. 2020/21

Si comunica che, a partire dal prossimo anno scolastico 2020/2021, verranno sostituite buona parte delle divise scolastiche senza, tuttavia, chiedere un ulteriore impegno economico alle famiglie che hanno già acquistato la dotazione utile per le esercitazioni pratiche. 

Il Consiglio d’Istituto, riunitosi in data 8 luglio 2020, ha infatti stabilito di rinnovare le divise scolastiche in maniera graduale, come suggerito dalla Commissione designata dal Collegio dei docenti.

Sono, pertanto, tenuti all’acquisto delle uniformi per l’anno scolastico 2020/2021:

-  gli alunni iscritti alla classe prima (intera dotazione) del corso diurno e di Istruzione degli Adulti (IDA);

-  gli alunni iscritti alla classe terza (divise specifiche in relazione all’indirizzo professionale scelto)

le studentesse iscritte alla classe quarta dell’Indirizzo di sala e vendita.

Le caratteristiche e le descrizioni delle nuove uniformi saranno reperibili sul sito dell’Istituto nella sezione SCUOLA FAMIGLIA – DIVISE.

 

In allegato la relativa circolare.

Attachments:

Autocertificazione per le assenze non dovute a malattia o patologie covid correlate

Ad integrazione della Circolare n. 16, riferita alla delibera n. 320 del 11/09/2020 di A.Li.Sa. (Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria), al fine di evitare un’eccessiva produzione di documenti cartacei, si comunica che la scuola ha adottato la seguente procedura:

A)    Autocertificazione per ASSENZA NON DOVUTA A MALATTIA (motivi famigliari/personali)

La giustificazione sul libretto con la motivazione: assenza PER MOTIVI FAMIGLIARI O PERSONALI sostituisce integralmente l’autocertificazione per le assenze che non sono dovute a malattia (01).

È opportuno, in ogni caso, comunicare preventivamente al Coordinatore di classe le assenze per motivi famigliari e personali già programmate.

B)    Autocertificazione per ASSENZA PER PATOLOGIE NON COVID CORRELATE

La giustificazione sul libretto per tutti i MOTIVI DI SALUTE CHE NON SONO NON LEGATI AL COVID, sostituisce integralmente l’autocertificazione relativa (02). In questo caso è obbligatorio sentire il parere del pediatra di famiglia/medico di medicina di base e specificare, nella giustificazione, la patologia.

Gli studenti del corso IDA e quelli sprovvisti del libretto delle giustificazioni sono tenuti, per la riammissione a scuola, a stampare e a firmare l’autocertificazione relativa.

Il modulo in calce alla presente comunicazione, firmato dal genitore/tutore dell’alunno minorenne (ovvero dallo studente di maggiore età) e debitamente compilato in tutte le sue parti, sostituisce per l’intero anno scolastico le autocertificazioni predisposte da A.Li.Sa. e allegate delibera n. 320 del 11/09/2020.

I modelli di autocertificazione sono pubblicati sul sito web istituzionale, nella sezione: Rientro in sicurezza – File e Documenti – Autocertificazioni.

Documento sulla valutazione degli apprendimenti

Il Collegio dei docenti, riunito in data 4/06/2020 in modalità telematica, ha approvato il Documento sulla Valutazione degli Apprendimenti per l'anno scolastico 2019/20.

Il documento è composto dalle parti che seguono:

-        Piano di Integrazione degli Apprendimenti (PIA)

-        Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI)

-        Integrazione dei criteri sulla valutazione del Comportamento

-        Valutazione degli apprendimenti per l’anno scolastico 2019/20

-        Griglia per la valutazione delle attività in Didattica a Distanza